I nostri servizi sono gestiti direttamente da parte dei nostri operatori e il rapporto diretto con il cittadino viene garantito grazie alle modalità organizzative sperimentate.
I servizi offerti sono:

– gestione riciclerie;

– sgombero locali;

– raccolta materiale ingombrante al piano;

– punti di rivendita e riqualificazione dei materiali riusabili;

– restauro e vendita di mobili ed oggetti antichi;

– restauro e sistemazione di balconi e infissi in legno;

– recupero vestiario;

– consulenza su temi sociali ed ecologici;

– percorsi di educazione ambientale per le scuole;

– organizzazione eventi pubblici ed attività culturali.

Laboratorio di restauro

Il nostro laboratorio di restauro occupa un posto di rilievo nelle attività della cooperativa, sia per quanto riguarda un aspetto commerciale sia per il ruolo di formazione e apprendimento. Particolare attenzione viene dedicata alla ricerca e all’utilizzo di materiali non tossici e non inquinanti: sverniciatori e stucco privi di componenti chimici nocivi o solventi, gommalacca, vernici all’acqua, cera d’api e pigmenti naturali.

Per informazioni: via B. dalla Scola 255, Vicenza – tel. 0444/511562, email: usato@insiemesociale.it

dddd

Servizio Sgomberi

La Cooperativa Insieme è specializzata nel ritiro e nella valorizzazione di materiale usato. Offriamo un servizio di risposta e consulenza telefonica oltre a sopralluoghi gratuiti e senza impegno per valutare l’entità del materiale da sgomberare e il suo eventuale valore; ciò che è riutilizzabile e rivendibile (mobili, oggetti, libri, vestiti, ecc.) viene destinato ai nostri negozi dell’usato.

Sgomberi industriali: La cooperativa, attraverso la destinazine al suo impianto in “regime ordinario” per il recupero, è autorizzata al ritiro e al trasporto di diverse tipologie di rifiuti pericolosi e non pericolosi; offre inoltre un servizio di intermediazione commerciale. Garantisce servizi personalizzati di raccolta e recupero rifiuti ed attività commerciali, artigianali ed industriali, in particolare:

  • raccolta e differenziazione di imballaggi (ferro, metalli non ferrosi, legno, carta, plastiche, ecc.)
  • raccolta e lavorazione di R.A.E.E., materiale informatico e piccoli elettrodomestici, con il servizio Ecotech Service.

La cooperativa opera nel pieno rispetto delle normative vigenti sui rifiuti, in una logica di recuero ed attenzione all’ambiente.

Raccolta ingombranti: La Cooperativa Insieme effettua per Comuni, società e consorzi un servizio di raccolta a domicilio di rifiuti solidi urbani ingombranti. L’offerta convenzionata prevede il ritiro gratuito per i cittadini di un massimo di 5 pezzi a scadenza periodica.

Il rispetto delle norme su salute e sicurezza è garantito dall’ufficio “Ambiente e sicurezza” che si occupa di:

  • prevenzione e formazione interna dei soci lavoratori
  • pianificazione con gli enti pubblici dei servizi in convenzione.
Per maggiori informazioni: riusare@insiemesociale.it

Meno discarica, più riciclo

Negli ecocentri la Cooperativa Insieme punta alla massima suddivisione dei materiali da avviare come materie prime secondarie al riciclo, consentendo così che solo una minima parte sia destinata alla discarica come rifiuto.
Si impegna con vari progetti a divulgare una cultura ecologica e del rispetto dell’ambiente.
La tendenza della Cooperativa è quella di avviare al riciclo tutti i rifiuti per i quali i Comuni sono autorizzati dalla Provincia. La cooperazione con gli enti locali punta all’ampliamento delle tipologie di materiali riciclabili.

per informazioni: riciclare@insiemesociale.it

Selezione tessile

Dalla lavorazione dell’indumento tessile si ricava anche pezzame industriale destinato a vari usi: 5 tipologie diverse di tessuto igienizzato adatto all’asciugatura e all’assorbimento utilizzato dalle imprese di pulizie e da vari tipi di aziende.

Negozi

Un grande e luminoso nuovo spazio espositivo mette tutti i giorni a disposizione di oltre 200 persone prodotti di tutti i tipi e per tutte le tasche soddisfando le necessità di chi cerca qualcosa di speciale ma anche beni di uso quotidiano.

Un luogo di incontro capace di coniugare le caratteristiche di un negozio e in grado di produrre in un anno oltre settanta appuntamenti centrati sui valori del riuso, del riciclaggio e del sociale.
Una quotidiana occasione di incontro tra persone, famiglie, operatori del sociale e dell’ambiente in una quotidiana pratica di accoglienza e di ascolto che dura da quasi trent’anni.

Servizio compra vendita

Senza impegno ne spesa è possibile richiedere un sopralluogo per una valutazione dei beni usati.

Con trent’anni di esperienza nel mondo dell’usato cerchiamo di essere più vicini al valore reale delle cose offrendo un servizio flessibile vicino alle esigenze del cliente che vuole avvalersi della nostra esperienza.

Offriamo la possibilità di esporre i vostri beni in un grande spazio espositivo capace di mettere insieme occasioni di incontro, valori e merce per valorizzare i beni da riusare.

Pensiamo i nostri spazi di ri-vendita come un luogo di incontro tra persone provenienti da esperienze e paesi diversi, dove si respira un’atmosfera di familiarità e le persone vengono accolte non per il loro potere d’acquisto ma per la loro umanità ed originalità.

Il servizio di inserimento lavorativo è un servizio dedicato a persone che si trovano in situazione di svantaggio seguite dai seguenti enti: dipartimento di salute mentale, dipartimento delle dipendenze, dipartimento della disabilità, servizi sociali comunali, Ufficio di esecuzione penale esterna, Casa Circondariale. La cooperativa collabora formalmente con i diversi servizi per offrire una opportunità educativa in ambiente lavorativo sotto forma di tirocinio o di assunzione a tempo determinato.

Ogni persona inserita ha un progetto individualizzato e monitorato congiuntamente ogni mese. La presenza media delle persone inserite è di 35 ore, con orari flessibili e adeguati alle progettualità individuali.

La Cooperativa Insieme ha costituito un “gruppo scuola” che si occupa di proposte educative all’interno delle scuole e organizza visite guidate e laboratori nelle proprie strutture e negli ecocentri che gestisce.

Le varie attività mirano ad un percorso di conoscenza dei temi del riuso e del riciclaggio.

Dalle scuole elementari fino alle superiori, la cooperativa propone agli studenti l’occasione di sperimentarsi con i materiali che arrivano dal mondo del riuso e scoprire le diverse possibilità di riutilizzo degli oggetti “rifiutati”, oltre alla destinazione dei vari materiali e alle lavorazioni alle quali sono sottoposti.
La sala polifunzionale è il fulcro di attività culturali che la cooperativa propone alla cittadinanza, quali: mostre, conferenze, mostre-mercato, proiezioni, attività letterarie ed artistiche, laboratori creativi ed eventi. Queste attività si inseriscono nell’ambito “A-viso pubblico”: una continua ricerca di contatto quotidiano con la collettività e il territorio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s