primolunedìdelmese
Anno XIX – Incontro n. 142

2 Maggio 2016 – ore 20:30

presso il salone di Cooperativa Insieme, via Dalla Scola 253, Vicenza

NUVOLA_20TTIP_204MAG2016_4TTIP:
a che punto è il negoziato USA-UE

con Monica Di Sisto
portavoce della campagna STOP TTIP Italia, giornalista, vicepresidente di Fairwatch, docente di Modelli di Sviluppo Economico alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma

Nella segretezza che contraddistingue l’iter negoziale fin dal suo inizio, continuano le trattative fra Stati Uniti ed Unione Europea sul controverso Accordo di Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership: TTIP, nell’acronimo in inglese). La “nuvola di parole”, sopra raffigurata, dà un’idea della complessità della questione e di quale sia la posta in gioco: in breve, il TTIP riguarda praticamente tutte le sfere della nostra vita sociale, lavorativa, economica, culturale, che la globalizzazione neoliberista intende assoggettare alla sua logica. Farlo passare per un semplice – si fa per dire – accordo di libero scambio commerciale è, dunque, quanto meno riduttivo. Obiettivo di tale trattato è, inoltre, ridisegnare sfere di influenza e alleanze internazionali. La mancanza di trasparenza e l’ignoranza al riguardo in cui viene mantenuta l’opinione pubblica è funzionale alla volontà di “non disturbare il manovratore” in questa fase cruciale del negoziato, che i fautori dell’accordo vorrebbero chiudere entro l’anno. Ma la materia è troppo delicata per lasciarla nelle mani di pochi. Per questo torniamo a parlarne con Monica Di Sisto.

Nell’incontro saranno illustrate le iniziative della campagna a livello europeo ed italiano, e raccolte adesioni per la manifestazione nazionale di Sabato 7 Maggio 2016, a Roma.

Promosso da: Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo; CGIL; CISL; LEGAMBIENTE; Loma Santa (Terra Promessa); Progetto sulla Soglia (Rete Famiglie Aperte, Cooperativa Sociale Tangram, Cooperativa Sociale Insieme).

 

Advertisements