grainerSabato 5 marzo, alle ore 18

Alessandro Grainer
ospite
in Cooperativa Insieme

L’allenatore, professore, nonchè autore del libro “Running”,
ci parlerà di attività fisica e benessere alla portata di tutti,a partire dal suo ultimo libro edito Hoepli.

Running di Alessandro Grainer è un testo di riferimento che ogni runner dovrebbe avere con sé. Un volume costruito con un approccio pratico e visuale, ricco di immagini, tabelle e fotografie che guida il lettore

al significato più importante della corsa: la positività e l’energia che questa trasmette, la voglia di essere e rimanere attivi. Running illustra in modo chiaro e preciso gli esercizi fondamentali per la tecnica e la preparazione fisica e mentale che ogni corridore dovrebbe intraprendere. Al suo interno sono riportati programmi completi di allenamento per passare dall’inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi precisi, partendo dalla sedentarietà totale, fino a correre una mezza maratona senza rischi. Contiene inoltre preziose indicazioni sulla scelta dei materiali e degli accessori più adeguati per la corsa. Infine un’ampia parte del libro è dedicata a consigli utili riguardo la nutrizione, la salute e la prevenzione, con una descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico.

Come sostiene l’autore della prefazione, Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, il volume ha avuto la capacità di affiancare il lettore tenendo presente tutte le problematiche in cui potrebbe imbattersi quotidianamente durante la corsa, proponendo risposte e soluzioni immediate.

 

Alessandro Grainer è insegnante di educazione fisica e professore incaricato presso il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Padova. È un runner amatoriale da molti anni ed è stato allenatore di Atletica Leggera e preparatore fisico di molte squadre di calcio e pallacanestro. Assieme a Massimo Turco è titolare del canale Youtube Corsa e Benessere e dell’omonima pagina Facebook.

Advertisements